sabato 3 febbraio 2024

CANALE PERTUGIO ALLA CIMA GROSTE' - DOLOMITI DI BRENTA

Giornata molto bella in compagnia di Paolo e Josef  saliamo questo suggestivo canale con qualche passaggio tecnico di soddisfazione. Partiamo direttamente da Madonna di Campiglio transitando da Malga Fevri ed al ritorno dal Monte Spinale compiendo un bel giro di ben 22km e quasi 1700m di dislivello. Panorami davvero molto belli spaziano dal Parco della Presanella, le tredici cime e l'Alto-Adige.

domenica 14 gennaio 2024

SCI&PICCHE COLATOIO EST MONTE PEDENA(OROBIE VALTELLINESI)

Giornata indescrivibile dove voglia di far fatica e determinazione sono molto importanti. Dal punto di vista tecnico-alpinistico è completa in ogni sua fase, sono felice di averla condivisa con Samuele e spero di avergli trasmesso tutta la gioia che ho provato nel fare questa ascensione. Ero già stato sul Monte Pedena dal suo canale centrale in solitaria nel Dicembre del 2019 ma il colatoio di sinistra mi attraeva molto di più ed infatti nel complesso è stata molto più dura complice anche la partenza più in basso. Infatti giungere alla base di questa linea non è proprio semplice perchè impone un lungo avvicinamento dal Rifugio Madonna delle Nevi si deve transitare dal rifugio Balicco quindi scollinare alla bocchetta di Budria. Oltrepassata la bocchetta la sciata nel versante valtellinese è molto bella su 30cm di farina. Giunti su un comodo pendio dolce ripelliamo e ci dirigiamo alla base della via ma il sole arriva inesorabile così decidiamo di salire slegati e di portarci il più velocemente possibile fuori dal tiro di alcune stallattiti sulle rocce di destra. L'arrampicata senza corde è molto bella perchè i movimenti sono fluidi e precisi certo richiede molta concentrazione ed ovviamente si accetta un bel rischio. Superato tutto il colatoio di circa 350m di dislivello si arriva su una bella cresta aerea ma non troppo affilata con passaggi non difficili ma suggestivi fino a toccare la cima che oggi è tutta per noi. La sciata lungo la normale scialpinistica è bella con farina su fondo duro ma la stanchezza si fà sentire. Giunti sotto il rifugio Alpe Lago intercettiamo la provinciale che sale al Passo San Marco che fortunatamente è tracciata dalle motoslitte. Ora però ci aspettano 500m di dislivello ed anche un notevole sviluppo per giungere al passo. Arrivati sopra i 1800m troviamo un piccolo torrente sotto il ghiaccio ci fermiamo a mangiare una barretta e a bere l'acqua gelata perchè tutte le nostre bevande sono finite da un bel pò. Riprendiamo la marcia e alle 13 e 30 giungiamo stanchi ed infreddoliti al passo ora non ci resta che lasciarci scivolare lungo la strada sino all'auto, completando un giro ad anello di ben 25km e quasi 1900m di dislivello condito da un'ottima arrampicata su ghiaccio fino ad 80°.

giovedì 4 gennaio 2024

SKIALP & ICECLIMBING PARETE NORD OVEST PES GERNA

Altra splendida giornata in compagnia di Valerio, saliamo veloci con sci e ciaspole alla base di questa entusiasmante linea da poco salita. Lungo i tiri ci si protegge poco ma il ghiaccio è buono e ci sono buoni punti di sosta. Molto bello anche salire sulla cima panoramica. La discesa per me con gli sci da sassi è stata molto bella in alto e soppravvivenza in basso ma qualche tratto di prati molto bello con il fiato sospeso sono arrivato ai 1700m della casera di Val Sambuzza.  Oggi è la dodicesima via da inizio stagione direi che sto recuperando il tempo perduto durante gli scorsi anni siccitosi. E' davvero molto bello condividere giornate così belle che non sono scontate anzi tutt'altro. La fortuna di stare bene e vivere queste belle avventure è da apprezzare e custodire nei nostri cuori.

martedì 2 gennaio 2024

SKIALP & ICECLIMBING CANALE SUD OVEST - CORNO DE BOS(ADAMELLO)

Splendida e gelida giornata nel parco dell'Adamello-Brenta per questa splendida favola come il mio libro delle Orobie che è davvero un libro delle favole perchè le favole sono davvero le più belle cose che ci restano su questa vita terrena. Manto nevoso assestato e 15cm di neve fresca uno spettaccolo sotto i mitici assi di legno e non importa se l'arrampicata è stata più tribulosa quel che conta è questo clima nevosamente invernale e da fiaba.